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Formati di Gioco In questa pagina trovi tutti i formati di gioco ufficiali e non.
Formato Avanzato e Formato Tradizionale
Nel Formato Avanzato si possono avere un massimo di 3 copie per carta tra MainDeck e SideDeck ad eccezione delle carte Semi-limitate per le quali il limite di copie è 2, mentre per le carte Limitate il numero di copie scende ad 1.
Esistono poi le carte Bandite che non possono esser assolutamente giocate in questo formato, ed è questa la sola differenza col formato Tradizionale in cui possono esser giocate ma sono Limitate ad 1 copia.
L'elenco delle carte in questione che interessano il Formato Avanzato e quello Tradizionale viene chiamato Banned List.
Formati Draft e Sealed

Gioco a Coppie
La partita a Coppie è forse la variante più bella e avvincente rispetto al gioco normale: in questo particolare tipo di torneo si affrontano
contemporaneamente 4 giocatori, in una sfida 2 contro 2, dove le scelte di un giocatore dipendono non dalla sua strategia o modo di giocare, ma da una
strategia comune a cui deve essere abbinato il modo di giocare.
Un giocatore non può costruire il mazzo pensando solo a se stesso, ma deve farlo in fuzione del compagno.
Questo particolare modo di gioco ha anche una sua lista dedicata di carte limitate e proibite. Questa lista è frutto della nostra esperienza con decine di
tornei e centinaia di partite a coppie, lista che ogni volta dopo ogni torneo può subire qualche ritocco.
In queste pagine cercheremo di spiegarvi nel dettagli come funziona la partita 2 contro 2: la partita a coppie.

Ecco i vari punti da seguire.

1 - Il Deck di Ogni Giocatore
Il deck di ogni giocatore deve essere composto da un minimo di 40 carte e da un massimo di 60 carte e side deck e extra deck da un massimo di 15 carte. Per la costruzione dei deck è importante seguire la lista delle carte proibite e limitate dedicata al gioco a coppie.

In aggiunta alle normali carte nella lista delle carte proibite e limitate, nel torneo a coppie ci sono i seguenti accorgimenti:

I. Carte Proibite - Non puoi usare queste carte nel tuo Deck, Extra Deck o Side Deck.
Braccio Dx del Proibito / Right Arm of the Forbidden One
Braccio Sx del Proibito / Left Arm of the Forbidden One
Conto alla Rovescia / The Final Countdown
Exodia il Proibito / Exodia the Forbidden One
Gamba Dx del Proibito / Right Leg of the Forbidden One
Gamba Sx del Proibito / Left Leg of the Forbidden One

II. Carte Limitate a un solo mazzo - Puoi usare SOLO una copia di ognuna delle seguenti carte tra Deck, Extra Deck e Side Deck su ENTRAMBI i Deck della coppia.
Brancomalvagio Cavaliere Exciton / Evilswarm Exciton Knight
Cessate il Fuoco / Ceasefire
Drago Rosa Nera / Black Rose Dragon

III. Carte Limitate - Puoi usare SOLO una copia di ognuna delle seguenti carte tra Deck, Extra Deck e Side Deck per ogni Deck della coppia.
Brutta Reazione a Simochi / Bad Reaction to Simochi
Buco Nero / Dark Hole
Cupidigia Insaziabile / Reckless Greed
Drago Fortezza Chimeratech / Chimeratech Fortress Dragon
Tetto Acuminato / Needle Ceiling
Tutto Esaurito / Full House

IV. Carte Semi-Limitate - Puoi usare SOLO due copie di ognuna delle seguenti carte nel Deck, Extra Deck e Side Deck per ogni deck della coppia.
Decreto Reale / Royal Decree
Drago del Giudizio / Judgment Dragon

2 - Inizio delle Partita e Turni di Gioco
Ogni coppia all'inizio del torneo deve scegliere chi dei due è il giocatore 1 e chi il giocatore 2. Tutti i turni avvengono in modo alternato. Una volta
stabilito che parte la coppia A, si comincia con il turneo del giocatore 1 della coppia A, a seguire c'è il turno del giocatore 1 della coppia B, quindi il
giocatore 2 della coppia A ed infine il giocatore 2 della coppia B. E così fino alla fine della sfida.
I life points di partenza per ciascun giocatore sono di 8000, il tempo di gioco per ogni partita è fissato a 60 minuti e la partita viene svolta al meglio
delle tre.
Per decidere chi inizia, si lancia un dado: la coppia che fa il numero più alto inizia. Ogni giocatore pesca le prime 5 carte, quindi, a rotazione, ogni
giocatore pesca la 6ª carta e svolge il proprio turno. La battle phase può essere effettuata solo a partire dal quarto turno della partita, ossia a partire
dal primo turno del giocatore 2 della coppia che non ha iniziato (nel caso soprariportato la coppia B).

3 - Evocazioni
Per effettuare evocazioni, non si posso usare come tributo, come materiali fusione, come materiali synchro o come materiali xyz anche i mostri del
compagno, quindi ogni singolo giocatore deve usare i propri mostri.

4 - Attacco e Battle Phase
Quando si attacca, si può scegliere quale dei due avversari attaccare. Se però all'inizio della battle phase uno dei due giocatori della coppia avversaria
non ha mostri in campo, bisogna attaccare obbligatoriamente il giocatore che ha mostri in campo.
Se entrambi i giocatori avversari non hanno mostri sul terreno si può scegliere chi attaccare direttamente. Se un giocatore con dei mostri in campo viene
attaccato e rimane senza mostri, nella stessa battle phase l'avversario può attaccarlo di nuovo, non è quindi obbligato ad attaccare il compagno
dell'avversario, anche se il compagno dell'avversario ha uno o più mostri sul terreno. Se per effetto di una carta uno dei due avversari non può essere
attaccato, si può decidere di attaccare allora l'altro avversario, anche se l'avversario che può essere attaccato non ha mostri e l'altro avversario che
non può essere attaccato ha mostri. Un giocatore che attacca con due o più mostri, può decidere di attaccare ogni volta un avversario diverso. Il giocatore
che viene attaccato può essere aiutato nella difesa dal suo compagno con le sue carte magia o trappola.

5 - Costi di Attivazione e Uso degli Effetti
Tutti i costi di attivazione delle carte magia o trappole e degli effetti dei mostri, sia che siano life point piuttosto che scartare una carta, sono
pagati dallo stesso giocatore che li attiva. L'effetto delle carte magia o trappola, ma non quello dei mostri, può essere usato dal compagno.
Se si vuole fare usare l'effetto di una carta magia o trappola continua al proprio compagno, non appena la carta in questione viene attivata si deve
dichiarare che sarà il compagno a beneficiarne finchè la carta magia o trappola continua rimane attiva in campo.
Fanno eccezione a questa regola gli effetti delle magie pendulum: essi, se si limitano a un giocatore, possono essere usati solo da chi possiede la magia
pendulum a cui appartiene l'effetto.

6 - Attivare Carte Magia per il Compagno
Se una carta magia non rapida (normale, equipaggiamento, ecc...) è stata posizionata, il giocatore che la ha messa coperta può attivarla durante la main
phase 1 o la main phase 2 del proprio compagno, ma solo nel caso in cui chi la attiva voglia farne usare l'effetto al compagno.

7 - Effetto delle Carte: Avversario/Terreno
Se l'effetto di una carta riguarda "l'avversario" (opponent), l'effetto di questa carta riguarda solo uno dei due giocatori della coppia avversaria.
Se l'effetto riguarda il "terreno" (field), l'effetto di questa carta riguarda tutti i giocatori.
Se l'effetto riguarda "entrambi i giocatori" (each player), vengono considerati il giocatore che usufruisce dell'effetto e uno dei due avversari.

8 - Fine della Partita
Quando uno dei due giocatori della coppia viene eliminato dal gioco tutte le carte possedute da quel giocatore abbandoneranno il gioco e il compagno
rimasto sfiderà gli altri due giocatori, alternandosi prima contro l'uno poi contro l'altro.
Quando entrambi i giocatori di una coppia vengono eliminati dal gioco la partita termina con la vittoria della coppia avversaria.

9 - Fine del Tempo
Se il normale tempo regolamentare termina prima della fine naturale della partita, il giocatore di turno conclude il suo turno in corso. Dopodiché venongo
effettuati tre turni addizionali (uno per giocatore). Alla fine del terzo turno addizionale, ogni giocatore somma i suoi life points con quelli del suo
compagno. La coppia con la più alta somma di life points viene dichiarata vincitrice di quel game. Se la somma dei life points è uguale tra le due coppie
alla fine del turno addizionale, si svolgono altri turni addizionali finché alla fine di uno di questi c'è una somma di life points che è superiore all'altra.
Se l'esito del game andato ai turni addizionali porta il risultato della partita tra le due coppie sull'1-1, la partita si conclude con un pareggio.

Ecco degli esempi dell'effetto che hanno le carte quando si gioca a coppie. Sono esempi su alcune carte che per logica possono essere risportati a tutte
le carte.

Spada Rivelatrice
se un giocatore attiva la carta Spada Rivelatrice per tre turni non potrà essere attaccato, mentre potrà essere attaccato il compagno, anche se chi controlla
Spada Rivelatrice ha mostri e chi non controlla Spada Rivelatrice non ha mostri.

D.D.R. - Reincarnazione da una Differente Dimensione
chi attiva la carta scarta una carta per il costo, può essere però il compagno ad evocare un mostro dalle proprie carte bandite.

Pescata del Destino
chi attiva la carta deve scartare l'EROE del Destino per pagare il costo, l'effetto di pescare due carte può però essere utilizzato dal compagno.

Solidarietà
chi attiva la carta sceglie al momento dell'attivazione su chi si applicherà l'effetto: se stesso o il compagno. Se sceglie il compagno, il cimitero di
riferimento per Solidarietà sarà sempre quello del compagno.

Commerciante di Carte
chi attiva la carta sceglie al momento dell'attivazione (quando quindi viene messa scoperta in campo dalla mano o quando da coperta viene messa scoperta) su chi si applicherà l'effetto: se stesso o il compagno. Se sceglie il compagno, durante la standby phase del compagno il giocatore che possiede Commerciante di carte potrà pagare il costo di rimescolare una carta nel mazzo per far pescare una carta al compagno.

Distruggi Mano
vale per due giocatori, il giocatore che la attiva dovrà scegliere se stesso o il suo compagno e uno dei due giocatori avversari.

Scambio Creature
vale per due giocatori, il giocatore che la attiva dovrà scegliere se stesso o il suo compagno e uno dei due giocatori avversari.

Tributo Torrenziale
distrugge tutti i mostri di tutti i giocatori.

Catastrofe Perfida
distrugge tutte le carte magia e trappola di tutti i giocatori.

Raigeki
distrugge tutti i mostri controllati da uno dei due giocatori della coppia avversaria.

Arma Segreta
chi la attiva sceglie uno dei due avversari, dopodiché verrà inflitto danno all'avversario scelto in base al numero di carte che ha in mano e che controlla.
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#90 L'amore dato non ritorna a posto, ma resta in giro e rende il cielo immenso