LPPCOLLECTING.it
Trading Card Game Network
GCC Yu-Gi-Oh! | Le Ere di Gioco
 Le Ere di Giocohome yu-gi-oh!
le NOVITA'in PROMOZIONEin OFFERTA
MICIDIALE!  le offerte pezzescheIL MAZZO DELLA SETTIMANALE ERE DI GIOCOTUTTE LE BANNEDCARTE CELEBRATIVE
Ricerca carte singoleBACK IN STOCK
visualizza solo le carte disponibilitutte le lingue  solo italiano  solo inglese
  inserisci il nome parziale o completo della carta in italiano o in inglese
Dall'inizio del gioco ad oggi Yu-Gi-Oh! Trading Card Game si è sviluppato nel corso degli anni attraverso varie ere di gioco.
Ogni era di gioco ha sempre portato con se delle novità sia in termini di regole che in termini di nuove tipologie di carte introdotte.
Nel corso di un torneo YCS negli Stati Uniti nel Giugno del 2016 Konami ha proposto per la prima volta la modalità di gioco divisa per ere (clicca qui): da questa iniziativa è nata la nostra idea di proporre questa pagina come riferimento per tutte le ere di gioco, così che ogni giocatore possa scegliere di giocare nel formato dell'era in corso oppure in quello di un'era precedente.

Ogni era comprende le ere precedenti e deve essere giocata con le regole in vigore in quel momento. La Banned List di riferimento per la costruzione dei mazzi è l'ultima proposta da Konami prima dell'era successiva.

Si può scegliere di utilizzare anche una Banned List diversa dall'ultima proposta da Konami: in questo caso devono essere escluse tutte le carte nuove uscite successivamente (o immediatamente prima) alla pubblicazione della Banned List scelta, in quanto la Banned List in questione non le comprenderebbe.

Si possono utilizzare nella specifica Era di Gioco anche tutte le Carte Promozionali uscite in nell'era stessa e nelle precedenti. Con Carte Promozionali si intente tutte le carte Edizione Limitata / Limited Edition, le Carte Promo da Videogioco e da Riviste, le Carte delle Buste da Torneo e così via.

Qui di seguito elenchiamo tutte le Ere di Gioco che fino ad oggi si sono seguite, indicando per ogni era data e serie di inzio, data e serie di fine e le novità che sono state introdotte.
era..nome erainizioset di iniziofineset di fine
1..Yu-Gi-Oh!29-03-2002LDD-La Leggenda del Drago Bianco Occhi Blu31-05-2005FET-Eternità Fiammeggiante

Espansioni che entrano in vigore questa era:
PMT
SDM
SDF
LDI
LOD
PGD
MFC
DCR
IOC
AST
SOD
RDS
FET

Serie Speciali che entrano in vigore questa era:
EP1
DB1
DR1

Starter Deck che entrano in vigore questa era:
SDY
SDK
SDJ
SDP
SYE
SKE

Structure Deck che entrano in vigore in questa era:
SD1
SD2
SD3
SD4

Banned List di questa era: 1, 2

novità E' l'inizio del gioco, il Main Deck deve essere costruito con 40 o più carte, il Fusion Deck da 0 o più carte

2..GX01-06-2005TLM-Il Millennio Perduto31-07-2008LODT-Luce della Distruzione

Espansioni che entrano in vigore questa era:
TLM
CRV
EEN
SOI
EOJ
POTD
CDIP
STON
FOTB
TAEV
GLAS
PTDN
LODT

Serie Speciali che entrano in vigore questa era:
DB2
DR2
DR3
DR04
RP01
PP01
PP02
DP1
DP2
DP03
DP04
DP05
DP06
DP07
GLD1

Starter Deck che entrano in vigore questa era:
YSD
YSDJ
YSDS

Structure Deck che entrano in vigore in questa era:
SD5
SD6
SD7
SD8
SD9
SD10
SDRL
SDDE

Banned List di questa era: 3, 4, 5, 6, 7, 8

novità il Main Deck deve essere costruito da 40 a 60 carte, il Fusion Deck da 0 a 15 carte

3..5Ds01-08-2008TDGS-La Genesi del Duellante30-06-2011EXVC-Vittoria Estrema

Espansioni che entrano in vigore questa era:
TDGS
CSOC
CRMS
RGBT
ANPR
SOVR
ABPF
TSHD
DREV
STBL
STOR
EXVC

Serie Speciali che entrano in vigore questa era:
YMP1
RP02
DLG1
HA01
HA02
HA03
HA04
DP08
DPYG
DP09
DPKB
DP10
DP11
GLD2
GLD3
GLD4

Starter Deck che entrano in vigore questa era:
5DS1
5DS2
5DS3

Structure Deck che entrano in vigore in questa era:
SDZW
SDSC
SDWS
SDMM
SDMA
SDDL
SDLS

Banned List di questa era: 9, 10, 11, 12, 13, 14

novità Vengono introdotti i Mostri Synchro mentre il Fusion Deck prende il nome di Extra Deck

4..ZeXal01-07-2011GENF-Forza Generatrice30-06-2014PRIO-Origine Primordiale

Espansioni che entrano in vigore questa era:
GENF
PHSW
ORCS
GAOV
REDU
ABYR
CBLZ
LTGY
JOTL
SHSP
LVAL
PRIO

Serie Speciali che entrano in vigore questa era:
RYMP
NUMH
WGRT
PRC1
ZTIN
YS13
HA05
HA06
HA07
DRLG
SP13
SP14
BP01
BP02
LCGX
LCYW
LCJW
GLD5
PGLD

Starter Deck che entrano in vigore questa era:
YS11
YS12
YS13
YSKR

Structure Deck che entrano in vigore in questa era:
SDGU
SDDC
SDWA
SDRE
SDOK
SDBE
SDCR
SDLI

Banned List di questa era: 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21

novità Vengono introdotti i mostri XYZ

5..Arc-V01-07-2014DUEA-Allenza dei Duellanti14-07-2017MACR-Crisi Massima

Espansioni che entrano in vigore questa era:
DUEA
NECH
SECE
CROS
CORE
DOCS
BOSH
SHVI
TDIL
INOV
RATE
MACR

Serie Speciali che entrano in vigore questa era:
THSF
WSUP
HSRD
WIRA
MIL1
DESO
FUEN
DUSA
PEVO
YS14
DRL2
DRL3
SP15
SP17
BP03
DPBC
DPRP
DPDG
LC5D
NKRT
LDK2
PGL2
PGL3
MP14
MP15
MP16
BLLR

Starter Deck che entrano in vigore questa era:
YS14
YS15
YS16

Structure Deck che entrano in vigore in questa era:
SDGR
SDHS
SDSE
SDMP
SR01
SR02
SDMY
SDKS
SDPD
SR03
SR04

Banned List di questa era: 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31

novità Vengono introdotti i Mostri Pendulum, il campo da gioco ha 2 nuove zone dedicate a questi mostri, chi inizia la partita pesca 5 carte (e non più 6) ed ogni giocatore ha un suo terreno (mentre prima era in comune)

6..Vrains15-07-2017CODT-Codice del Duellante

Espansioni che entrano in vigore questa era:
COTD
CIBR
EXFO
FLOD
CYHO
SOFU
SAST
DANE
RIRA
CHIM
IGAS
ETCO
ROTD
PHRA
BLVO
LIOV
DAMA
BODE
BACH
DIFO
POTE
DABL

Serie Speciali che entrano in vigore questa era:
MVP1
SPWA
DASA
SHVA
HISU
INCH
DUPO
FIGA
MYFI
DUOV
SESL
TOCH
GEIM
GFTP
ANGU
KICO
GRCR
GFP2
TAMA
MAMA
AMDE
HAC1
DLCS
SP18
LCKC
YGLD
LEDD
LEHD
DUDE
MAGO
MGED
MP17
MP18
MP19
MP20
MP21
MP22
LEDU
LED2
LED3
LED4
LED5
LED6
LDS1
LED7
LDS2
LED8
LED9
LDS3
SBLS
SBAD
SBSC
SBTK
SBCB
SGX1
SGX2
BLRR
BLHR
BLAR
BLCR
BROL

Starter Deck che entrano in vigore questa era:
YSYR
YS17
YS18

Structure Deck che entrano in vigore in questa era:
SDCL
SR05
SR06
SDPL
SR07
SDSB
SR08
SDRR
SDSH
SR10
SDSA
SDSP
SDFC
EGS1
EGO1
SDCS
SDAZ
SDCB
SDDW

Banned List di questa era: 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40

novità Vengono introdotti i Mostri Link e due nuove zone dedicate a questa nuova tipologia di carta, una per ogni singolo giocatore

LPPCOLLECTING.it
il Trading Card Game Network Numero 1 in Europa
Via Belvedere, 23 - Arcore MB
039 617134 . +39 331 2810467
Since 01-12-2001 ©2001-2022 LPPCOLLECTING.it S.r.l. - Via Belvedere, 23 - 20862 Arcore MB - Tel./Fax 039.617134 - P.IVA 11508120968
#116 "Tante volte un ostacolo è solo un messaggio che la vita ti dà. Devi trovare un'altra strada, ma non vuol dire che non puoi arrivare a destinazione" (Samantha Cristoforetti)